Varie

Frantoio Cerquozzi

La nostra azienda lavora produce solo ed esclusivamente olio extra vergine di oliva.
Durante l’inverno da fine novembre a metà febbraio è possibile visitare il frantoio, assistere alla lavorazione e degustare l’olio extra vergine appena franto. Effettuiamo la frangitura delle olive con le macine in pietra (o molazze).
Il processo di lavorazione è la cosiddetta “spremitura a freddo”: ed il processo di estrazione è esclusivamente meccanico per mezzo unico di pressione. Non vengono impiegati solventi e sostante chimiche nel processo di lavorazione.

Scopri la lavorazione delle olive
La lavorazione delle olive avviene mediate l’utilizzo della macina per la frangitura delle olive, della pressa idraulica per l’estrazione dell’olio dalla pasta di olive e del separatore per “pulire” l’olio da residui di piccoli frammenti di polpa o di noccioli e dalle acque di vegetazione.

La spremitura a freddo consente di mantenere inalterate le caratteristiche nutrizionali e fisiche dell’olio extravergine di oliva, conservando intatte le proprietà organolettiche e potenziando i benefici che ne derivano una volta consumato.
La prima spremitura a freddo fa riferimento alla temperatura della pasta delle olive frante (rimescolamento).
La frantumazione avviene secondo la tecnica tradizionale: prevede la rotazione di grandi ruote di pietra (granito) sulle olive, che verranno pressate successivamente attraverso un metodo che potrebbe definirsi “discontinuo” perché contenente pause. Il nostro impianto è tra i pochissimi in Italia e nel mondo a conservare un metodo di lavorazione completamente artigianale, prevedendo l’impiego di maggiore mano d’opera e tempi di estrazione più lunghi; tempo e lavoro ben ricompensati da un olio extra vergine di oliva di altissima qualità.

La prima spremitura a freddo
La prima spremitura a freddo consente di estrarre il contenuto presente nei frutti preservando la quantità di minerali, vitamine e sostanze ricche di proprietà antiossidanti per l’organismo. Le fasi principali sono: il lavaggio, la macinatura o la gramolatura, la pressatura e la filtrazione, sempre con metodi meccanici.

L’olio extravergine da spremitura a freddo viene ricavato tramite un procedimento di estrazione dell’olio d’oliva (e più in generale degli oli vegetali) di tipo meccanico che non prevede nessun trattamento chimico per un prodotto finale più assimilabile, che conserva al meglio qualità organolettiche e proprietà nutrizionali.

L’olio estratto da una spremitura a freddo, quindi senza scaldarlo, è un olio extravergine di oliva di qualità superiore, prodotto secondo quanto stabilisce la normativa UE in materia (Regolamento CE 1019/2002). In etichetta possiamo però trovare oltre che la dicitura “spremitura a freddo” (oppure “spremuto a freddo”) quella “estratto a freddo” (o “ottenuto a freddo”). Utilizziamo le presse a 400 atmosfere: estraiamo l’olio per mezzo di pressione.

La prima spremitura propriamente detta riguarda ormai perlopiù una produzione di nicchia che sopravvive ancora grazie alla tenacia di alcuni cultori e di alcuni frantoi artigianali.

Per tutti gli iscritti UNISIN un sconto di 5 euro su tutti gli acquisti effettuati, utilizzando il CODICE COUPON: unisin18